Come realizzare un grembiule da una camicia

Occorrente:

  • 1 camicia da uomo
  • forbice
  • saponetta
  • macchina da cucire
  • filo

Per la taglia vi consiglio di utilizzare una camicia di 1 o 2 taglie più della vostra, soprattutto d’inverno perchè siamo più vestite. Per il mio grembiule ho utilizzato una tg. L essendo in realtà una tg. S.

IMG_20171221_095217.jpg

Potete utilizzare una camicia con le maniche corte o lunghe, non ha importanza, tanto vanno tagliate! Abbottonatela e cominciate quindi, con il tagliare la prima manica. Partendo dallo scalfo inferiore del giromanica, seguitene il profilo e proseguite in diagonale verso il colletto, a filo con la sua cucitura.

davdav

Se volete stare più tranquille, potete segnare con la saponetta la linea del taglio. Ora tagliate la seconda manica allo stesso modo, se preferite potete piegare a metà la camicia e tracciare con la saponetta l’altro profilo da tagliare ma, secondo  me, non ne avrete bisogno!

IMG_20171221_100338.jpg

Girate sul dietro la camicia e tagliate il colletto, solo la parte posteriore e sempre a filo con la cucitura. In questo modo a grembiule ultimato questa parte non sarà da rifinire.

davdav

Piegate il telo della camicia ottenuto, verso l’orlo della stessa a fermarsi all’altezza degli scalfi inferiori dei giromanica

davdav

Tagliate ulteriormente a questa altezza. Se siete favorite dalla fantasia della camicia, come nel mio caso, potete riaprire il telo e  tagliare seguendo la sua trama sempre all’altezza sopra citata.

IMG_20171221_101534.jpg

Tagliamo ora i fianchi della camicia partendo dall’orlo ad arrivare ad 8 cm dal taglio precedentemente effettuato. In realtà questa misura potete deciderla voi 8/6/4 cm vanno comunque bene perché stiamo realizzando i lacci che vi serviranno per legare il vostro grembiule dietro la schiena. Anche i tagli laterali devono essere realizzati a filo con le cuciture esistenti, questo ci permetterà di non dover poi rifinire sui fianchi il grembiule.

dav

Anche in questo caso, ripiegate il telo ottenuto, questa volta, verso il colletto della camicia, fino all’altezza dei tagli laterali effettuati e tagliate parallelamente al primo taglio.

davdavdav

Tagliate al centro la fascia ottenuta per ottenete i lacci per annodare il vostro grembiule.

davdav

Non resta che cucire a macchina, con il zig-zag o con il sopraggitto se avete il piedino, le parti non rifinite del grembiule.

davdavdavdav